Sciroppo di aceto e miele - Sekhangiabin

Sommario

Persone
Tempo45 minuti
RicetteSciroppi
Tipopiatto vegetariano

Descrizione

Si tratta di un sciroppo (SCIARBA'T) tipicamente iraniano e anche se riesce difficile immaginare la combinazione del miele e dell'aceto è uno sciroppo dissetante dall'aroma delicatissimo. Il nome sekanjabìn è composto da: serkeh = aceto e angabìn miele. Nel passato, si preparava con miele, aceto e menta fresca.
In tempi più moderni si usa lo zucchero al posto del miele; provate a preparare questo sciroppo in quantità ridotta la prima volta e ne scoprirete la bontà.

Ingredienti

  • 3 kg zucchero semolato
  • 500 cl aceto di vino bianco
  • 1 l acqua
  • 1 mazzetto di menta fresca

Istruzioni

  1. Versate lo zucchero semolato in un litro d'acqua in una pentola larga e bassa e portare a ebollizione a fuoco medio, mescolando per facilitare lo scioglimento dello zucchero.
  2. Intanto lavate bene i rami di menta fresca privandoli di eventuali foglie apassite e legateli con uno spago e metteteli nello zucchero in ebolizione. Lasciate bollire lo zucchero finchè giunga alla consistenza di uno classico sciroppo.
  3. Versate l'aceto, lasciate bollire per 2 o 3 minuti.
  4. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e imbottigliate.
  5. Consumate questo sciroppo d'estate, allungato con acqua fredda e cubetti di ghiaccio con un paio di foglioline di menta.

Notes

Serkeh'= aceto
Angabìn= miele