Altri Piatti

Polpette al curry - Kuftèye karì

Il segreto della buona riuscita delle polpette è mondiale, come per la pasta del pane o dei dolci: bisogna lavorare bene di polso tutti gli ingredienti.

In questa ricetta va utilizzata una "miscela" di spezie. Per chi non lo sapesse (una volta non lo sapevo nemmeno io) di curry ce n'è forse quanto la popolazione dell'India. Ogni regione usa dosi diverse degli ingredienti. Solitamente, questa polvere così profumata, e così perfetta è composta da: coriandolo, curcuma, fenugrec, cumino, finocchio, aglio, cipolla, pimento, zenzero, cardamomo, noce moscata.

Se conoscete qualche negozio di specialità indiane o pakistane, fattevi consigliare. Attenti: c'è il curry piccante e no e... lasciatevi tentare dai "chutney " (composti di frutta piccante) di mango ad esempio o tante altre varietà ... Fidatevi, il vostro palato avrà tutto da guadagnarci.

In ultimo: una collinetta di riso basmatì in bianco completerebbe questa deliziosa ricetta.

Anatra alle noci e melograno - Khorèscte fessengiàn

Come avete letto nel titolo, è una ricetta molto originale, la combinazione tra il sapore della noce e il melograno è proprio ben riuscita. Procuratevi del concentrato di melograno "robbè anàr" dal persiano letteralmente melassa di  melograno, o  "pomegranate paste" in inglese, venduto presso tutti gli alimentari iraniani - orientali), oppure (e la strada sarà ancora più in salita) dovrete procurarvi almeno 10 melograni, ricavarne il succo centrifugando solo i grani, metterlo a cuocere, lasciandolo adddensare un pò. Forse è meglio fare un giro negli alimentari orientali...

Pasta a modo pilaf (cotto al vapore) - Macaròn plav

Tutto il mondo è paese! Si tratta di una ricetta di pasta tipo bucatini con sugo di pomodoro e spezzatino di vitello. La pasta va cotta per metà tempo nel modo tradizionale, scolata e condita, si prosegue la cottura senza acqua per il tempo rimanente.

Condividi contenuti