Spiedini di galletto - Giugè kabob

Sommario

Persone
Tempo1 1/2 hours
RicetteSpiedini

Descrizione

Si tratta di un piatto tipico che si può gustare nei ristoranti iraniani. Si accompagna con riso cotto al vapore, ma anche con patate fritte. Dovrete preparare la carne il giorno prima per lasciarle il tempo di marinare.

Ingredienti

  • 3 galletti
  • 3 limone (per il succo)
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 2 bustine di zafferano
  • 1 cucchiaio di sale
  • 4 cucchiai da tavola d'olio d'oliva extravergine

Istruzioni

preparazione

  1. Ripulite bene i galletti dalle penne alla fiamma, lavateli e asciugateli bene.
  2. Incidete verticalmente il petto.
  3. Suddividete ogni galletto in modo da ottenere 10 pezzi: 2 cosce, 2 sovracosce, 4 pezzi di petto e due ali (lasciandovi attaccata un po' di carne del petto).
  4. Mettete tutti i pezzi in una teglia.
  5. Per la Salsa:
    Mescolate bene il succo di limone, il sale, la curcuma e lo zafferano, quando tutto si sarà amalgamato aggiungere l'olio e mescolare nuovamente in modo da ottenere una miscela omogenea.
  6. Versate la salsa sui galletti e mescolateli con le mani per far impregnare bene la salsa, coprire la teglia e lasciare marinare una notte.

realizzazione

  1. Preparato il barbecue, infilzate le parti simili sullo stesso spiedo poiché ogni parte del galletto richiede un tempo di cottura diversa.
  2. Iniziate mettendo sul barbecue le ali e le cosce, a metà cottura (10 min. circa) aggiungete gli spiedi con i pezzi di petto e gli spiedi con le sovracosce, ogni tanto inumidite la carne con un pennello usando la salsa rimasta nella teglia e girate spesso gli spiedi.
  3. Potete controllare il grado di cottura con un piccolo taglio in un pezzo di petto. Dopo circa mezz'ora la cottura di tutta la carne dovrebbe essere ultimata.
  4. Adagiate gli spiedini in un vassoio, accompagnandoli con patate fritte o un'insalata di pomodori e lattuga.

Notes

Giugè = galletto
Kabob = spiedino