Spiedini di filetto di vitellone - Kabàbè barg

Sommario

Persone
Tempo30 minuti
RicetteSpiedini

Descrizione

Gli spiedini nella cucina iraniana troneggiano nel piatto nazionale: il 'Cielò Kakàb' (Riso e spiedini). Si tratta di spiedini di filetto di vitellone preparati con cura e sapienza. Gli ingredienti sono semplici, ma non vanno trascurati. Si mettono a frollare per una notte, ottenendo così, una gustosissima carne.

Ingredienti

  • 1000 g filetto di manzo
  • 1 grossa cipolla
  • 6 cucchiai da tavola d'olio d'oliva
  • 6 spiedi (del tipo largo e piatto)

Istruzioni

Preparazione

  1. Lavate, sbucciate e grattugiate la cipolla
  2. Aggiungete l'olio d'oliva e mescolate bene.
  3. Ponete il filetto sul tagliere e procedete al taglio di strati di 1/2 cm circa; al termine dell'operazione, adagiate le fette in una pirofila coprendo ogni strato di carne con il miscuglio di olio e cipolla, coprite la pirofila e lasciate frollare una notte in frigo.

Realizzazione

  1. Preparate il barbecue, quando il fuoco sarà pronta cospargete il carbone di sale fino per eliminare il fumo provocato da eventuali residui di carbone fumante.
  2. Infilzate su ogni spiedino uno strato di filetto. Se la fetta di carne risultasse troppo larga rispetto allo spiedino, tagliate la carne a metà logitudinalmente.
  3. Con un coltello a lama larga, pichiettate un pò la carne.
  4. Mette gli spedini sul Barbecue lasciandoli cuocere circa sette minuti per lato.
  5. Togliete gli spedini dal fuoco, sfilate la carne evitando di disfarla. Gustateli con del riso pilaf e dulcis in fundo con dei pomodorini cotti alla brace.

Notes

kabàbè = spiedino
barg = foglia