Melanzane ripiene - Dolmèye badengìan

Sommario

Persone
Tempo2 ore
RicettePiatti Unici

Descrizione

La melanzana in Iran è conosciuta come il 'pollo vegetale' per via della sua abbondante polpa. E' una ricetta di facile realizzazione ma abbastanza lunga da preparare, ma credetemi ne vale la pena, perchè il ripieno che si prepara è tutto da scoprire; non demordete e vedrete che stupirete i vostri ospiti con questo gustoso piatto! A differenza delle melanzane ripiene che si mangiano in Italia, queste sono scavate e ripiene all 'interno e chiuse con un cappuccio, e non a barchetta.

Ingredienti

  • 8 melanzane piccole (o la meta' grosse da dividere in due)
  • 500 g carne macinata scelta
  • 1 cipolla
  • 4 g cipollotti
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • 2 mazzetti di menta fresca
  • 1 mazzetto di estragone
  • 1 mazzetto di finocchio selvatico
  • 200 g riso basmatì (lavato in abbondante acqua)
  • 2 dl olio
  • 1 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 limone (per il succo)
  • sale e pepe qb

Istruzioni

  1. Tritate finemente la cipolla
  2. In una pentola versate metà dell'olio, la carne macinata la cipolla tritata salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco medio affinchè tutta l'acqua della carne evapori. (mezz'ora circa).
  3. Aggiungete 1 bicchiere d'acqua e mezzo cucchiaio di passata di pomodoro e rimettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere ed insaporire questa.
  4. Lavate e tritate tutte le verdure compresi i cipollotti.
  5. In una padella versate due cucchiai d'olio e soffriggete la verdura mischiandola perchè non secchi per due tre minuti circa. A questo termine aggiungete questo soffritto alla carne e lasciate cuocere per un'altra mezz'ora.
  6. In un pentolino fate bollire dell 'acqua con un pò di sale e versatevi il riso lavato precedentemente. Lasciate bollire per circa tre minuti scolare e aggiungetelo al resto del ripieno e arrestate la cottura.
  7. Lavate le melanzane, privatele della calotta ( se sono grosse tagliatele verticalmente ogni melanzana in modo da ottenerne due piccole). Sbucciatele alternando quest'operazione per lasciare un striscia di buccia si una no, avrete così tra le mani delle melanzane a strisce verde e viola!Tagliate dalla cima della melanzana un pezzetto che possa servire da cappuccio (tappo).
  8. Con un cucchiaio procedete allo scavo della melanzane; dovete stare attenti a non bucare ne il fondo ne i lati, ad operazione compiuta, tritate la polpa, fatelo rosolare un due cucchiai d'olio e mischiatelo al ripieno.
  9. A questo punto ci sono due scuole su come rosolare le melanzane: vuote o con il ripieno all 'interno? E'tutta questione di polso. E' un'operazione delicata, quindi lascio a voi la scelta. Ad ogni modo la parte esterna della melanzana deve dorare, non annerire.
  10. Ad operazione compiuta, sistemate le melanzane ripiene in una pirofila in modo da non lasciare troppo spazio tra una melanzana e l'altra, versate in fondo della pirofila l'altra metà della passata di pomodoro sciolta in un bicchiere d'acqua salate e pepate.
  11. Preriscaldate il forno a 200°, sistemate la pirofila, e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Quando l'acqua si sarà evaporate le melanzane sono pronte. Togliete la pirofila dal forno, lasciate raffreddare per una decina di minuti e servite.
  12. A questo punto ci sono due scuole di pensiero su come rosolare le melanzane: vuote o con il ripieno all 'interno? E'tutta questione di polso. E'un 'operazione delicata, quindi lascio a voi la scelta. Ad ogni modo la parte esterna della melanzana deve dorare, non annerire.
  13. Ad operazione compiuta, sistemate le melanzane ripiene in una pirofila in modo da non lasciare troppo spazio tra una melanzana e l'altra, versate in fondo della pirofila l'altra metà della passata di pomodoro sciolta in un bicchiere d'acqua salate e pepate.
  14. Preriscaldate il forno a 200°, sistemate la pirofila, e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Quando l'acqua si sarà evaporate le melanzane sono pronte. Togliete la pirofila dal forno, lasciate raffreddare per una decina di minuti e servite.

Notes

Dolmè = ripieno
Badengìan = melanzana