Reshtè Polò

Sommario

Persone
Tempo1 1/2 hours
RicetteRiso
Tipopiatto vegetariano

Descrizione

Ecco a voi una ricetta tradizionale iraniana. Questo strano riso, farcito con "linguine" iraniane, datteri, uvetta e zafferano si prepara alla vigilia del capodanno persiano (21 marzo). Pare che sia di buon auspicio per trovare lavoro! Vi chiederete come sono le linguine iraniane... di simile alla pasta italiana hanno solo la forma! La pasta e il sapore sono decisamente diversi. Se siete fortunati lo potrete trovare nei negozi di alimentari iraniani con il nome "reshtè"; in alternativa, basta spezzare a metà le linguine italiane, e farle tostare (imbiondire) leggermente in una teglia antiaderente poco per volta. Il risultato non vi deluderà.

Ingredienti

  • 600 g riso basmatì
  • 300 g linguine
  • 2 bustine di zafferano
  • 300 g datteri
  • 150 g uvetta
  • 150 g burro
  • 2 cipolle dorate medie

Istruzioni

Preparazione

  1. Snocciolate i datteri, tagliateli in due parti in lungo.
  2. Lavate bene l'uvetta e lasciatela in amollo in acqua tiepida.
  3. Fate sciogliere lo zafferano in una tazzina d'acqua.
  4. Pulite e tritate finemente le due cipolle.
  5. Spezzate le linguine a metà, e fatele tostare (dorare) in una padella antiaderente ben calda poco per volta.
  6. Preparare il riso pilaf fino al punto di precottura o il riso thailandese a metà cottura.

Realizzazione

  1. Mettete a cuocere il riso per il tempo necessario secondo la ricetta che avrete scelto; aggiungente le linguine dorate gli ultimi 3 minuti che mancano alla precottura del riso e scolate.
  2. In 50 gr di burro fate dorare le cipolle; successivamente aggiungete i datteri e l'uvetta, fate rosolare questi per 2-3 min. infine aggiungete lo zafferano sciolto in acqua; girate bene il tutto per amalgamare bene gli ingredienti con lo zafferano.
  3. Procedete ad alternare uno strato di riso e linguine, con uno strato della farcitura allo zafferano e fate cuocere secondo ricetta base del riso farcito.

Notes

reshtè = linguine iraniane
polo' = riso